Un documento straordinario: il filmato di Bologna-Genoa 1925

Un documento straordinario: il filmato di Bologna-Genoa 1925


Il Bologna vinse il suo primo scudetto il 23 agosto 1925, battendo nella finale nazionale di ritorno l’Alba Roma, vincitrice della Lega Sud. Ma la sfida decisiva fu quella contro il Genoa per il titolo di campione della Lega Nord: le famose cinque finali, le infinite polemiche, i colpi di pistola, l’ultimo atto a porte chiuse alle sette del mattino.

Oggi siamo in grado di offrirvi un documento eccezionale e in gran parte inedito: il filmato originale della quinta partita, quella che spezzò finalmente l’equilibrio con la vittoria del Bologna 2-0. Per rendere più gradevole la visione abbiamo aggiunto al video (ovviamente senza sonoro) un nostro commento, che ricostruisce la partita e il momento in cui si giocò. Quel che emerge, grazie a queste immagini straordinarie, è il clima assolutamente disteso in cui si disputò l’incontro. Nulla a che vedere con l’ambiente militarizzato e intimidatorio che per anni certe ricostruzioni storiche hanno tramandato.

Un ringraziamento speciale va a Mirko Trasforini, cuore e cultura al servizio dei colori rossoblù, ad Alessandro Pilloni, che ci ha “prestato” la sua bellissima voce, alla Fondazione Cineteca Italiana di Milano e a Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna.

Pronti per questo emozionante viaggio nel tempo? Pronti a vedere con i vostri occhi gli eroi che hanno fatto grande il nostro Bologna? Buona visione (e… #restiamoacasa)



Source link

About The Author

Related posts