Da Napoli a Lisbona: Carlos Vinicius è finalmente esploso

Da Napoli a Lisbona: Carlos Vinicius è finalmente esploso


Di:

2 Febbraio 2020 Alle 12:19

Il Napoli non è mai stata una piazza facile per gli attaccanti, essendo abituata a giocatori come Cavani e Higuain, che hanno letteralmente fatto la storia della Serie A. Pavoletti, Gabbiadini e Llorente sono sicuramente buonissimi giocatori, che però sono stati bruciati da una piazza molto esigente. Invece Carlos Vinicius non ha proprio avuto la possibilità di mostrare il suo talento: due prestiti, uno al Rio Ave ed uno al Monaco, hanno attirato l’interesse del Benfica, che ha sborsato 17 milioni per un giocatore con zero minuti con la maglia azzurra. Un amore mai sbocciato con i tifosi napoletani ha completato l’opera. Ma questa cessione potrebbe presto trasformarsi in un grande rimpianto per i partenopei.

vinicius

Infatti il giocatore brasiliano è esploso definitivamente in questa stagione, segnando 17 goal e realizzando 11 assist in 27 partite: una media di un goal a partita, che ne ha fatto schizzare il valore ben al di sopra dei 17 milioni sborsati dal Benfica. Ciò che però impressiona sono le sue caratteristiche: infatti Carlos Vinicius è una punta brasiliana atipica. Pur essendo dotato di una buona tecnica, la notevole stazza gli impedisce di essere sufficientemente agile per dribblare con facilità gli avversari. La stessa stazza lo rende però infermabile nello scatto, uno dei fondamentali in cui eccelle. Il suo fiuto del goal, unito ad un tiro forte e preciso, rendono Vinicius un giocatore letale nell’area di rigore avversaria.

L’attaccante brasiliano ha infatti realizzato la maggior parte dei suoi goal all’interno dell’area di rigore, dato che ne certifica la grande presenza in area di rigore. Per questo, nonostante lo stereotipo del “giocatore carioca bello e fantasioso”, Vinicius rappresenta quasi un unicum nel panorama calcistico brasiliano, caratteristica che potrebbe renderlo molto interessante in ottica nazionale.

Tuttavia Vinicius non è solo un ottimo finalizzatore, ma è anche un buon assist-man, grazie alla buona visione di gioco alla notevole altezza (191 centimetri), caratteristiche che lo rendono un punto di riferimento imprescindibile per i suoi compagni di squadra. L’attaccante del Benfica è anche abile nel far salire la squadra, proteggendo il pallone con grande esperienza.

(Photo by MIGUEL RIOPA/AFP via Getty Images)

Queste caratteristiche quasi uniche hanno attirato l’interesse di alcuni dei più importanti club inglesi, che sembrano disposti a spendere anche 60 milioni per il gioiello ex-Napoli. Dal canto suo, Vinicius non disdegna assolutamente la Premier League, campionato che potrebbe permettergli di esaltare il suo talento e la sua forza fisica. Il Benfica si gode il suo nuovo, ennesimo, talento, mentre il Napoli rimpiange un giocatore lasciato partire troppo in fretta. Carlos Vinicius, nel frattempo, segna contro quasi ogni avversario che incontra sul suo percorso.

Federico Zamboni



Source link

About The Author

Related posts