I club sudamericani che hanno vinto più volte il titolo mondiale

I club sudamericani che hanno vinto più volte il titolo mondiale


Tutti i club sudamericani pluricampioni del mondo: ecco quali sono le squadre Conmebol che hanno in bacheca più di un titolo iridato

Di:

31 Maggio 2020 Alle 17:30

Viviamo in un tempo in cui ormai il titolo mondiale per club viene vinto sempre dalle squadre europee, ma fino all’inaugurazione del nuovo format il bilancio erano molto equilibrato, con i club sudamericani in grado di vincere per più occasioni il titolo, quasi in alternanza con le squadre Uefa.

Oggi andiamo a ripercorrere la storia di questo titolo andando a scoprire quali sono le squadre Conmebol che possono vantare più di un titolo mondiale all’interno della loro storia, sette club per tre nazioni differenti.

I club sudamericani pluricampioni del mondo

Santos: 2 titoli

A quota 2 titoli c’è il Santos, primo dei club sudamericani ad aver vinto nella storia due titoli consecutivi. Era l’era di Pelé e arrivarono nel 1962 e 1963 le vittorie ai danni di Benfica e Milan.

Independiente: 2 titoli

Il Diablo è la squadra che ha vinto più Libertadores ma non quella con più titoli mondiali. Si tratta dell’unica squadra ad aver perso due finali consecutive contro la stessa avversaria (l’Inter), ma può comunque vantare i successi del 1973 contro la Juventus e del 1984 contro il Liverpool.

Corinthians: 2 titoli

L’ultima squadra ad aver vinto un titolo mondiale tra i club sudamericani. Il 2012 fu l’anno del trionfo sul Chelsea, ma nella storia del Timão c’è anche l’ufficiosa edizione del 2000, diciamo la versione pilota del Mondiale per Club, giocata nello stesso anno dell’Intercontientale vinta dal Boca sul Real Madrid.

(Photo credit should read TOSHIFUMI KITAMURA/AFP via Getty Images)

Nacional: 3 titoli

Incredibile la tradizione del Nacional nel’Intercontinentale: 3 finali disputate, 3 vittorie. Il club uruguaiano ha vinto nel 1971 con il Panathinaikos, nel 1980 contro il Nottingham e nel 1988 con il Psv Eindhoven.

Peñarol: 3 titoli

Stesso numero di successi degli acerrimi rivali ma con più tentativi: ‘soltanto’ 3 delle 5 Liberatdores vinte dal Manya hanno portato al successo mondiale. Quella del 1961 con il Benfica è il primo successo mondiale di una sudamericana nella storia, poi sono arrivate anche le vittorie del 1966 sul Real Madrid e del 1982 sull’Aston Villa.

Boca Juniors: 3 titoli

L’ultima argentina campione del mondo è stata il Boca Juniors del 2003, dopo la vittoria ai rigori sul Milan. Precedentemente aveva battuto nel 2000 il Real Madrid e nel 1978 il Borussia Monchengladbach.

(Photo by Koichi Kamoshida / Getty Images)

São Paulo: 3 titoli

La squadra che per ultima è arrivata a quota tre titoli: il successo del 2005 sul Liverpool si aggiunge alla storica doppietta del 1992 e 1993 arrivata ai danni di Barcellona e Milan. Da allora nessuno dei club sudamericani è riuscito a vincere due titoli mondiali in fila.



Source link

About The Author

Related posts