Le migliori vittorie in Europa della Roma

Le migliori vittorie in Europa della Roma


Dalla rimonta con il Bayern Monaco alla splendida cavalcata nella stagione 2017/2018. Andiamo a vedere le migliori vittorie in Europa della Roma.

La qualificazione ottenuta contro il Gent permette alla Roma di sognare ancora l’Europa League; il club giallorosso, in ambito internazionale, non è mai riuscito ad ottenere successi importanti. Nonostante questo ci sono alcune serate da ricordare. Riviviamole insieme

Europa, i migliori successi della Roma

01- CSKA Sofia 0-3, fase a gironi Europa League (2009)

Partiamo dalla stagione 2009/2010 quando i ragazzi di Ranieri è impegnata in Europa League; i giallorossi, all’ultima giornata del girone E, affrontano in trasferta il CSKA Sofia in una sfida decisiva per il primo posto. La Roma, nonostante il turn over, si impone tre a zero in Bulgaria e vola ai sedicesimi da prima in classifica.

02- Roma-Bayern Monaco 3-2, fase a gironi Champions League (2010)

Serata importante nella storia europea della Roma che nel 2010 affronta, in Champions, il Bayern Monaco; all’Olimpico è una gara dai due volti con i tedeschi bravi ad andare sul doppio vantaggio nei primi quarantacinque minuti ma incapaci di gestire il risultato. Nella ripresa, infatti, viene fuori l’orgoglio giallorosso che ribalta il risultato con le reti di Borriello, De Rossi e Totti. Successo fondamentale in ottica passaggio del turno.

03- Roma-CSKA Mosca 5-1, fase a gironi Champions League (2014)

Prima giornata della Champions 2014/2015 con la Roma di Garcia inserita nel girone con CSKA Mosca, Manchester City e Bayern Monaco; alla prima giornata la sfida con i russi si trasforma in una vera e propria festa. Dominio giallorosso che travolgono gli avversari e si prendono tre punti importanti in un gruppo decisamente complicato.

04- Feyenoord-Roma 1-2, sedicesimi Europa League (2015)

Dopo essere stata eliminato da girone di Champions, la Roma retrocede in Europa League e trova sulla sua strada il Feyenoord. Il match di ritorno, in Olanda, vede il club giallorosso imporre il proprio gioco ed ottenere la qualificazione agli ottavi di finale. Decisiva la rete di Gervinho.

05- Roma-Bayern Leverkusen 3-2, fase a gironi Champions League (2015)

Stagione complicata per la Roma che riesce comunque ad ottenere la qualificazione agli ottavi di Champions League nonostante i soli sei punti conquistati. Determinante, per il passaggio del turno, il successo contro il Leverkusen alla fine di una partita folle. I giallorossi, infatti, partono forte ma vengono rimontati a causa di due errori difensivi; a risolvere la questione ci pensa Pjanic dal dischetto.

06- Villarreal-Roma 0-4, sedicesimi di Europa League (2017)

La Roma, dopo aver vinto il proprio girone, affronta ai sedicesimi di finale il Villarreal con l’andata in terra spagnola. Un match perfetto giocato dai ragazzi di Spalletti che impongono il proprio gioco dal primo all’ultimo minuto. Protagonista della serata Edin Dzeko, autore di una splendida tripletta. La sconfitta al ritorno non impedirà ai capitolini di passare il turno.

07- Roma-Chelsea 3-0, fase a gironi Champions League (2017)

Quarta giornata della Champions League 2017/2018; all’Olimpico arriva il Chelsea in una partita fondamentale in ottica qualificazione. La Roma mette subito le cose in chiaro grazie ad un El Shaarawy fenomenale; le parate di Alisson e la rete di Perotti completano l’opera e fanno capire come i giallorossi possano recitare un ruolo importante.

08- Roma-Barcellona 3-0, quarti di Champions (2018)

La serata, senza ombra di dubbio, più importante nella storia recente della Roma; all’Olimpico, per il ritorno dei quarti di finale, arriva il Barcellona. I ragazzi di Di Francesco giocano un match perfetto sotto ogni punto di vista. Dzeko, De Rossi e Manolas ribaltano il quattro a uno subito al Camp Nou e scrivono una delle pagine più belle del club giallorosso in ambito internazionale.

09- Roma-Porto 2-1, ottavi di Champions League (2019)

La notte che mostrato all’Olimpico il talento di Nicolò Zaniolo; la Roma, in una stagione estremamente difficile, si prende una serata magica grazie al classe 1999 autore di una doppietta ed una prestazione da veterano. Il successo, però, non sarà sufficiente a passare il turno. Ai quarti andrà il Porto.

10- Roma-Gent 1-0, sedicesimi Europa League (2020)

Concludiamo questa speciale classifica con l’ultima importante vittoria della Roma in ambito internazionale. In un periodo complicato la Roma riceve il Gent nell’andata dei sedicesimi di Europa League; un match brutto, giocato con la paura di sbagliare ma deciso dalla rete di Carles Pérez. Vittoria fondamentale per il passaggio del turno.



Source link

About The Author

Related posts