Valencia – Levante: i cinque derby più belli

Valencia – Levante: i cinque derby più belli


Valencia e Levante per il 28° derby del Pais Valenciano in Primera Division. Riviviamo le sfide più belle tra Mestalla e Ciutat de Valencia.

Di:

12 Giugno 2020 Alle 16:00

Da Siviglia a Valencia. La Liga è ripartita con il caldissimo derby andaluso, vinto dai rojiblancos con Lucas Ocampos assoluto protagonista. Oggi, per la seconda gara di giornata, andrà in scena un altro derby, quello del País Valenciano (o del Turia). Valencia e Levante sono realtà molto diverse per storia, possibilità economiche e obiettivi. I pipistrelli puntano a qualificarsi in Champions League mentre i granotes vogliono centrare un’altra salvezza tranquilla.

In Primera División si sono incontrate ben 27 volte e nelle 13 gare disputate al Mestalla il Levante non è mai riuscito a imporsi ottenendo ben 9 sconfitte e 4 pareggi. Riviviamo in ordine cronologico i derby più belli giocati tra Valencia e Levante nel XXI secolo.

  • Levante – Valencia 4-2(9/06/2007)

Penultima giornata di Liga, il Valencia è in piena corsa per il quarto posto, mentre il Levante è a caccia della salvezza matematica. Al Ciutat de Valencia la gara si sblocca subito con Riga Mustapha, al quale si aggiungono Salva Ballesta e Joaquin: dopo solo un quarto d’ora siamo 2-1 per i padroni di casa con gli ospiti in 10 uomini per l’ingenuo fallo da rigore di Canizares. Il secondo tempo è però ancora più sorprendente del primo. Kapo viene espulso per il Levante e un minuto dopo proprio i Granotes si portano sul doppio vantaggio ancora con Mustapha. Saltano i nervi per gli ospiti, che dieci minuti più tardi rimangono in 8: vengono espulsi prima Roberto Ayala e poi Carlos Marchena. Il 4-1 di Laurent Courtois è una conseguenza naturale mentre il 4-2 di Baraja serve soltanto per le statistiche. Il Levante è salvo.

  • Levante – Valencia 1-5 (11/05/2008)

L’undici maggio 2008 la stagione di Valencia e Levante è già virtualmente chiusa. I pipistrelli (decimi in campionato e ultimi nel girone di Champions) hanno salvato il 2008 trionfando in Copa del Rey dopo un cammino esaltante; i Granotes sono invece già matematicamente retrocessi. Al Ciutat de Valencia si abbatte l’uragano David Villa con una tripletta (nel video possiamo apprezzare due reti del Guaje), a cui si aggiungono i gol di Angulo e Juan Mata.

  • Valencia – Levante 2-2(2/03/2013)

Il pareggio in extremis del Levante comprometterà la qualificazione in Champions League del Valencia 2012/13 allenato da Ernesto Valverde. Al Mestalla i Granotes si portano in vantaggio con un colpo di testa bellissimo di Vicente Iborra, ribaltato però prima da Jonas e poi dalla meraviglia di Soldado al volo. Il Valencia ha tantissime occasioni per chiudere la gara e colpisce anche una traversa proprio con il numero nove, ma all’88’ Barkero sfrutta uno scivolone di Jeremy Mathieu e congela il risultato sul 2-2 finale.

  • Levante – Valencia 1-0(13/03/2016)

La stagione 2015/16 è una delle peggiori disputate dal Valencia nell’ultimo decennio. L’avvicendamento in panchina di ben 3 allenatori, Nuno Espirito Santo, Gary Neville e Pako Ayestaran, spiega i 44 punti in Liga (dodicesimo posto) e l’eliminazione da ogni coppa. Il Levante non va certamente meglio e retrocede in Segunda da fanalino di coda della Liga. Una delle poche gioie dei Granotes è opera del nostro connazionale Giuseppe Rossi che decide il derby al Ciutat de Valencia con questa magia.

 

  • Levante – Valencia 2-4(7/12/2019)

Il derby più recente, risale a 6 mesi fa, e probabilmente il più bello di questa lista. Dal 2-0 per i Granotes al 4-2 definitivo del Valencia in una gara senza schemi e caratterizzata da giocate individuali, positive e negative. Il primo tempo lo domina Roger Martí con una doppietta e un gol nella sua porta: 2-1 per il Levante. Nella seconda frazione invece dilagano gli ospiti. Rodrigo entra in modalità assist, Gameiro risponde a Roger con una doppietta e Carlos Soler la chiude.



Source link

About The Author

Related posts